Frequently Asked Questions

14 - Assenza Firma Digitale: non ho la possibilità di fare firmare digitalmente i soggetti riferiti all'art. 80 d.lgs 50/16, in quanto sprovvisti di firma digitale.

Le dichiarazioni art. 80 del D.lgs. 50/2016, se non diversamente scelto dall'Ente, non devono essere necessariamente sottoscritte tramite la firma digitale. È possibile stamparle e far apporre al soggetto dichiarante la firma autografa, allegando il documento di identità. Qualora l'Ente abbia richiesto espressamente di effettuare la firma digitale, la piattaforma non consentirà di procedere se non individua la firma digitale sul documento.

Nel caso in cui debba essere necessariamente apposta la firma digitale, è possibile stampare le dichiarazioni dei soggetti, farle firmare in maniera autografa, scansionare i singoli documenti e il rappresentante legale potrà apporre la sua firma digitale su ognuno di essi. I documenti potranno essere infine caricati sulla piattaforma. Questa possibilità tecnica deve essere comunque accettata dalla Stazione Appaltante in merito all'aspetto amministrativo. Consigliamo quindi di sottoporre tale soluzione alla Stazione Appaltante mediante uno dei numeri presenti in calce alla Home Page della piattaforma, o utilizzando il modulo di messaggistica integrato nella piattaforma stessa.



 Last updated Thu, 26 May 2016 4:28 pm

Please Wait!

Please wait... it will take a second!